Corte Costituzionale, Corte di Giustizia Europea, Corte Europea dei diritti dell’Uomo e Diritto comunitario
I principi e le fonti del Diritto Comunitario hanno fortemente condizionato il tessuto normativo dello Stato italiano e, in particolare, degli istituti sostanziali e processuali del Diritto Amministrativo.
Com’è noto, infatti, tra le più importanti novità introdotte vi è il rafforzamento dell’effettività della tutela del danneggiato per lesione di interesse legittimo (azione di condanna ex art. 30 c.p.a.), l’introduzione della nozione europea “a geometrie variabili” della P.A. con il riconoscimento delle società in house, l’apposizione di limiti all’esercizio del potere di autotutela da parte dell’Amministrazione al fine di assicurare il legittimo affidamento del destinatario di un provvedimento impugnato. Senza escludere, ovviamente, il ruolo che le Direttive europee n. 23 – 24 – 25 del 2014 hanno avuto per l’introduzione nell’ordinamento giuridico italiano della nuova disciplina in materia di contratti pubblici.
Lo Studio Loiodice & Partners è sempre attento alle novità introdotte dal Diritto Europeo e dai principi giuridici sanciti con le pronunce delle Corti europee nell’ordinamento nazionale.
Corte Costituzionale
Lo Studio Loiodice & Partners, nel corso degli anni, ha esercitato patrocinio dinanzi alla Corte Costituzionale in riferimento a questioni giuridiche di rilevante interesse costituzionale.